giovedì 21 giugno 2012

YACHTING MEMORIES

Yachting Memories 2009



Anche quest'anno, come evento già consolidato, "Lo Yachting Memories" avrà luogo nelle acque ioniche ragruppando i vari circoli velici e sezioni della Lega Navale nella Sicilia orientale. La lega Navale sezione di Riposto per la prima volta ospita con grande generosità l'evento che per tanti anni si è svolto nella sezione di Siracusa, città che ha dato i natali allo stesso. Concepito dalla mente di Andrea Centaro e aiutato dai suoi diversi collaboratori  cosi racconta e descrive." Yachting Memories nasce nel 2005 dall'esigenza di velisti di socializzare attorno ad un punto fermo: stare in barca per il puro piacere di assaporare quanto c'è di più semplice e primitivo nel navigare con delle vecchie barche che hanno tanto da raccontare. Si è creata spontaneamente la "Flottiglia dei Classici" che ogni anno si è data  appuntamento nelle acque prevalentemente di Siracusa ma non solo, infatti Marzamemi ed Augusta nelle passate edizioni e quest'anno Riposto vedranno riunirsi dai porti siciliani un foltito numero di yachts a vela che devono essere progettati rigorosamente entro il 1975. Grande risalto viene dato alla capacità di restauro nel rispetto dell'originalità, alla cultura del design dell'epoca ed alla prodezza dei naviganti nello spingersi verso lidi lontani. Al piacere di bere un bicchiere di vino in pozzetto si aggiunge quello sincero di regatare in due giornate nel rispetto dei principi della buona marineria. "
Dopo di ciò non mi resta che auspicare a tutti un felice raduno, ad armatori ed equipaggi mentre le date come tutti sanno sono il 30/06 e 01/07.
Per chi non è mai stato a questo raduno e mi rivolgo ai nuovi "Tamatini", sappiate che è qualcosa di romantico, stare con la propria "vecchia signora"in bella mostra, ormeggiati fra le tante altre compagne, fiere di non nascondere l'età.

Grazie Andrea e un grazie ai lettori per l'attenzione concessami.

SCHOONER. 

1^ edizione Yachting Memories lega navale Siracusa
Una bella signora

Una delle tante premiazioni

Luoghi meravigliosi dove si è navigato e regatato in flottiglia. 



Nessun commento:

Posta un commento